Palma & Giuliani Sistemi Sicurezza Roma

Sistemi centralizzati

Nel caso di  numerosi impianti di allarme presenti all’interno di un centro commerciale o di un complesso industriale o installati presso agenzie di un istituto di credito, dislocate in ambito regionale o nazionale,  di solito viene allestita una “sala di controllo” o “sala allarmi”, generalmente presidiata 24 ore su 24, alla quale  sono collegate tutte le centrali di allarme.

La connessione può essere realizzata attraverso una rete dati locale,  una rete wan o tramite linee telefoniche dedicate.  L’unità di elaborazione del centro di controllo stabilisce la comunicazione con le varie unità periferiche, utilizzando dei particolari protocolli standard e assolve il compito di supervisore dell’intero sistema.  Gli operatori possono limitarsi ad acquisire  le informazioni ricevute dalle varie centrali, mettendo in atto le procedure previste caso per caso, oppure essere abilitati a intervenire direttamente sulla singola periferia, inserendo l’impianto, escludendo zone, tacitando le sirene in caso di allarme e così via.

 Per ragioni di sicurezza, quando gli impianti collegati al Centro sono un numero considerevole, si preferisce suddividerli su vari “server”, ciascuno dei quali gestisce una frazione della configurazione globale,  pur operando in perfetta sintonia con gli altri. Questa soluzione, detta a “intelligenza distribuita”, permette di mantenere in funzione il sistema nel suo complesso, anche nell’evenienza di guasti o problemi di comunicazione con  le periferie. A garanzia della massima affidabilità del sistema gli impianti locali conservano la loro piena autonomia e possono svolgere il loro compito a prescindere dall’efficienza dell’interfacciamento con l’unità centrale.

Nel settore della centralizzazione dei sistemi di allarme, la ns. azienda può vantarsi di essere stata fra le prime in Italia a realizzare, per conto di un primario istituto di credito, un sistema di acquisizione dati esteso a tutto il territorio nazionale già nei primi anni ottanta, progettando integralmente da zero sia l’hardware che il software. Nel corso degli anni abbiamo realizzato diversi sistemi di centralizzazione sia con software e componenti di teze parti , sia con software e hardware proprietario.

Siamo in particolare in grado di riparare /sostituire in permuta le schede  Ademco /Honeywell ADI 4164RS che vengono impiegate per far comunicare  le centrali Ademco serie Vista al sistema Eureka oppure a software realizzato da indipendenti.
Sistemi centralizzati
Sistemi centralizzati
Sistemi centralizzati
Sistemi centralizzati